La nevralgia è un dolore intenso provocato da una patologia di un nervo e che, quindi, è localizzato nell’area in cui si trova il nervo coinvolto. Il dolore ha quindi origine “a monte” ma si percepisce “a valle”, ad esempio in una parte di arto innervata dal nervo sofferente.
Nel corpo umano, i nervi svolgono un ruolo importante: trasportano le informazioni dal cervello al corpo e viceversa. Anche la sensazione di dolore passa attraverso i nervi. È facile quindi capire che, quando un nervo è coinvolto direttamente da una patologia, il dolore che proviamo è intenso e davvero difficile da sopportare. Questo tipo di situazione è definita con il termine nevralgia, che indica proprio il dolore neuropatico e si riferisce a irritazioni, infezioni o traumi (come la compressione del nervo nel caso dell’ernia del disco) subiti da uno o più nervi del nostro corpo.
- Trattandosi di un dolore che viene generato, e non solo trasportato, dai nervi, la nevralgia viene spesso accompagnata da altri sintomi, come:sensazione di bruciore;
- sensazione di pizzicore;
- ipersensibilità al contatto.