Hello! This is the Gutenberg block you can edit directly from the WPBakery Page Builder.

Quando il mal di testa si concentra nella parte frontale, le cause possono essere varie. Spesso si prova un dolore pulsante, particolarmente fastidioso, che può anche irradiarsi verso i lati della testa, coinvolgendo le tempie e gli occhi.

Se il disturbo è preceduto o accompagnato da disturbi visivi, come bagliori o sprazzi di luce, sintomi uditivi, come fischi nelle orecchie, difficoltà di movimento oppure formicolio o sensazione di puntura di spilli su braccia o viso, potrebbe trattarsi di emicrania con aura, una forma aggressiva di mal di testa.

Un’altra ipotesi è che si tratti di cefalea tensiva, quella che probabilmente è la forma più comune di cefalea, che spesso definiamo “cerchio alla testa”. In questo caso, il dolore potrebbe diffondersi anche verso il collo, provocando dolori cervicali.

Anche la cefalea da sinusite colpisce la parte frontale della testa e può avere origine da allergie o raffreddori forti. I seni paranasali, che sono delle cavità poste tra naso e fronte, possono infiammarsi a causa della presenza di muco e provocare un dolore intenso che arriva alla testa.

CAUSE

Tra le cause del mal di testa frontale ce ne possono essere alcune facilmente evitabili, per esempio:

  • la disidratazione: quando non beviamo acqua a sufficienza, il corpo pian piano si disidrata e i muscoli diventano incapaci di contrarsi nel modo corretto. Questo fenomeno provoca intensi dolori concentrati soprattutto sulla fronte;
  • lo stress, che provoca il dilatamento dei vasi sanguigni e l’irrigidimento dei muscoli di collo e schiena;
  • passare molto tempo davanti a computer, smartphone, tablet: la concentrazione della vista su un punto vicino per lunghi periodi e l’intensità della luce, sia quella proveniente dai monitor sia quella che su di essi si riflette, provocano uno sforzo eccessivo negli occhi e l’insorgere del mal di testa. In questo caso, spesso, si può osservare la presenza di altri sintomi, come la pesantezza delle palpebre, la vista sfocata, la secchezza o l’arrossamento degli occhi.

SINTOMI

Il sintomo principale del mal di testa frontale è naturalmente il dolore, che può essere pulsante e concentrato nella parte centrale della fronte oppure irradiarsi su tutto il capo, dando vita a quello che chiamiamo “cerchio alla testa”. A questo, possono essere associati altri sintomi, a seconda del tipo di mal di testa, per esempio:

  • l’aura, cioè un insieme di fastidi che possono coinvolgere sia la vista, con lampi e bagliore, sia l’udito, con fischi acuti nelle orecchie, sia il linguaggio, con difficoltà a pronunciare correttamente le parole, sia il movimento, con scarso equilibrio. Questi sintomi tendono a manifestarsi prima dell’arrivo del mal di testa vero e proprio
  • giramenti di testa
  • nausea
  • raffreddore
  • stordimento
  • formicolio a braccia o viso
  • fastidio agli occhi

RIMEDI

Un rimedio prevede l’utilizzo di farmaci per il mal di testa come i farmaci antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti FANS, che in alcuni dosaggi non richiedono la ricetta medica e offrono un’azione antidolorifica e antinfiammatoria. Si può inoltre provare ad alleviare i sintomi con qualche accorgimento, come bere sufficiente acqua, umidificare l’aria, applicare un panno freddo sulla fronte, riposare chiudendo gli occhi.