MAL DI GOLA:

comincia con un leggero bruciore e si può trasformare in un fastidio che si protrae per giorni e che rende difficile la deglutizione

Mal di gola

Cos’è il mal di gola?

Il mal di gola è un disturbo infiammatorio molto comune che colpisce, a seconda dei casi, le mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali.

Frequente sia negli adulti che nei bambini, il mal di gola si manifesta soprattutto durante i mesi invernali. A seconda di quale sia la causa scatenante, il mal di gola può presentarsi come sintomo isolato o associarsi ad altre manifestazioni, quali febbre, mal di testa, dolori articolari e muscolari e linfonodi ingrossati.

Le tipologie di mal di gola

Si tratta di un’infiammazione della faringe, un canale che mette in comunicazione la cavità orale con l’esofago e la laringe. Nella maggior parte dei casi, questa infiammazione ha origine virale e, solo raramente, batterica.

Si tratta di un’infiammazione della laringe, la struttura che collega faringe e trachea e nella quale si trovano le corde vocali. Per questa ragione, uno dei primi sintomi della laringite è l’abbassamento della voce. Questo disturbo è causato solitamente da un’infezione di origine virale (raramente batterica), ma può anche essere correlato all’inalazione di sostanze irritanti, ad un eccessivo sforzo vocale o ad alcune patologie, quali reflusso gastroesofageo o sinusite cronica.

L’infiammazione della trachea, ossia il tratto della gola che dalla laringe arriva fino ai bronchi, deriva spesso da un’infezione virale o batterica, ma può manifestarsi anche in seguito ad una reazione allergica a polveri, acari o polline.

Quando sono le tonsille a infiammarsi si parla di tonsillite. Questo disturbo è generalmente causato da infezioni di natura virale e, meno frequentemente, da quelle di origine batterica.

Le tonsille infiammate appaiono solitamente aumentate di volume, arrossate e a volte ricoperte da placche bianco-giallastre.

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola è causato da un’infezione virale e, solo più raramente, da un’infezione batterica. Talvolta, può essere invece scatenato da alcuni fattori ambientali, come l’eccessiva secchezza dell’aria, l’inalazione di sostanze irritanti e l’inquinamento, o anche da cattive abitudini, quali l’abuso di fumo o di alcol.
I sintomi associati al mal di gola dipendono dalla causa scatenante.

I disturbi più comunemente legati al mal di gola sono la difficoltà a deglutire, la sensazione di secchezza e di prurito, l’arrossamento locale della mucosa, tosse, febbre, afonia e infiammazione dei linfonodi del collo.
Per alleviare i sintomi è possibile assumere farmaci antinfiammatori o analgesici, oppure fare gargarismi e sciacqui con collutori.

Importante è anche assumere molti liquidi, evitando bevande troppo calde e bevande alcoliche, non fumare, non affaticare la voce e riposare, dormendo 7-8 ore per notte.

Per prevenire il mal di gola, invece, è consigliato seguire alcune semplici norme igieniche, come lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gli appositi detergenti a base di alcol, umidificare l’aria della propria abitazione e del posto di lavoro, evitare il fumo e l’esposizione a sostanze irritanti e arieggiare gli ambienti. In aggiunta, è bene poi assicurare una corretta idratazione dell’organismo e seguire una dieta equilibrata.

Se il mal di gola non si riduce nel giro di pochi giorni, si consiglia di consultare il proprio medico curante.

Non solo mal di gola

I nostri medicinali combattono il mal di denti, ma anche altri dolori, come mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari, dolori osteoarticolari e mal di gola.