Quando il mal di testa si concentra nella parte frontale, le cause possono essere varie. Spesso si prova un dolore pulsante, particolarmente fastidioso, che può anche irradiarsi verso i lati della testa, coinvolgendo le tempie e gli occhi.
Se il disturbo è preceduto o accompagnato da disturbi visivi, come bagliori o sprazzi di luce, sintomi uditivi, come fischi nelle orecchie, difficoltà di movimento oppure formicolio o sensazione di puntura di spilli su braccia o viso, potrebbe trattarsi di emicrania con aura, una forma aggressiva di mal di testa.
Un’altra ipotesi è che si tratti di cefalea tensiva, quella che probabilmente è la forma più comune di cefalea, che spesso definiamo “cerchio alla testa”. In questo caso, il dolore potrebbe diffondersi anche verso il collo, provocando dolori cervicali.
Anche la cefalea da sinusite colpisce la parte frontale della testa e può avere origine da allergie o raffreddori forti. I seni paranasali, che sono delle cavità poste tra naso e fronte, possono infiammarsi a causa della presenza di muco e provocare un dolore intenso che arriva alla testa.