Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni che può coinvolgere ogni parte della testa, compresi cuoio capelluto, viso e interno della testa. Il dolore sembra essere causato da un’eccessiva tensione dei muscoli del collo e del capo portata da ansia, stress o posture errate. Quando questa tensione continua, conduce a un’infiammazione e da qui il dolore.
In Italia si stima che 27 milioni di persone soffrano di mal di testa*(fonte OMS 2018 – ISTAT 2018) con una maggior incidenza registrata dalle donne.
Esiste il mal di testa frequente e quello occasionale, il mal di testa continuo e quello pulsante, il mal di testa forte e quello leggero… Tanti tipi diversi che si differenziano per intensità, per modalità in cui il dolore si manifesta, per durata, per sintomi associati. In più, ognuno di noi reagisce diversamente al dolore: chi lo sopporta meglio e chi peggio. Eppure ogni mal di testa è fastidioso. A partire da quelli più frequenti, come la cefalea e l’emicrania.
A soffrire di mal di testa spesso sono le persone di sesso femminile e il fattore scatenante può essere legato allo stress, alle tensioni accumulate, alla fatica, alla mancanza di sonno, ad una cattiva alimentazione, ma anche ai fattori ambientali come l’aria pesante o il troppo rumore.